Inaugurata la rassegna “Scrigni Sacri 2019”

La settima edizione della rassegna “Scrigni Sacri” ha avuto inizio venerdì 14 giugno ad Ancona. Grande affluenza di pubblico per la prima serata, che si è svolta nell’ex complesso di San Francesco ad Alto, in collaborazione con il Comando Militare Esercito “Marche”. Erano presenti S. E. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, il Colonnello Ascenzo Tocci, Comandante del Comando Militare Esercito “Marche”, l’Assessore del Comune di Ancona Stefano Foresi e Maria Costanza Petrini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera” di Ancona. Sul palco, allestito nel chiostro dell’ex convento illuminato da candele, si sono alternati suggestivi momenti di arte e musica, introdotti dall’operatrice del Museo Diocesano, Paola Pacchiarotti: la spiegazione storico-artistica e iconografica dell’ex complesso francescano a cura della storica dell’arte Laura Fadda  e l’esibizione del coro di voci bianche e coro giovanile “A. Orlandini – Scocchera”, diretto da Laura Ricciotti, accompagnati dal pianista Michele Bocchini e da Simone Stritti (beatbox). Una bella serata, questa – ha concluso l’Arcivescovo Angelo – nel luogo “ad Alto” che San Francesco aveva indicato durante la sua partenza nel 1219 dal porto di Ancona per recarsi dal sultano d’Egitto.

Fino a settembre un fitto calendario di eventi renderà protagonisti i tesori e le bellezze del territorio diocesano ponendo l’accento sulla figura del Santo d’Assisi, nella ricorrenza degli 800 anni dalla sua partenza dal porto anconetano. Rassegna a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Paola Pacchiarotti. Letture iconografiche e iconologiche di Susanna Gobbi Paolini. Con la partecipazione di: Ilaria Bastianelli, Alice Bonfiglio, Barbara Dubini, Laura Fadda , Valentina Paciello.

Info: 320.8773610 – http://www.museodiocesanoancona.it; museo.ancona@diocesi.ancona.it