Scrigni Sacri a Castelfidardo

La serata di Scrigni Sacri tenutasi venerdì 6 settembre nella chiesa di San Francesco a Castelfidardo ha avuto un grande successo. L’evento ha avuto inizio con la spiegazione delle tappe più significative che hanno interessato la storia dell’edificio sacro dalle origini duecentesche fino al rinnovamento tardo barocco del 700. Si è proseguito con la lettura iconografica della pala d’altare raffigurante l’Immacolata concezione con i santi titolari Francesco e Bonaventura e l’analisi di alcuni dipinti  del XVIII sec. attribuibili al pittore Cades; interessante il simbolismo religioso alla base delle statue in stucco rappresentanti i Dottori della Chiesa, alloggiate nelle nicchie delle pareti laterali.
La serata si è conclusa con un momento musicale: protagonisti gli allievi di canto lirico dei Cantieri Musicali di Ancona.